Caduta massi

Difesa del territorio e obiettivi

Consotec S.r.l. opera prevalentemente in un campo della geologia ben specifico: "LE ROCCE". Le frane che avvengono in pendii naturali od anche artificiali in roccia, pur rappresentando eventi di rottura generalmente localizzati costituiscono, per l'assenza di evidenti segnali di preavviso e per la rapidità con la quale si manifestano, le condizioni di instabilità di versanti che maggiormente mettono a rischio l'incolumità pubblica. Affinchè ci siano le basi per la riuscita di un intervento di mitigazione del rischio in ambiente roccioso, è indispensabile:

  1. Produrre uno studio topografico di alto dettaglio (rilievo laser 3D specifico per ammassi rocciosi) e geomeccanico, in grado di porre in luce morfologia, caratteristiche, cinematismi e debolezze di un fronte lapideo e di parametrizzare correttamente quanto rilevato, attraverso restituzioni grafiche e statistiche, raccogliendo così tutti i dati fondamentali per una valida progettazione;

  2. Eseguire i lavori con maestranze specializzate, idoneamente formate, organizzate e dirette da tecnici esperti nello specifico campo, in grado di realizzare in sicurezza gli interventi di progetto e, se necessario, capaci di dialogare e proporre alla Committenza, soluzioni e varianti che garantiscano la massima efficacia delle opere di consolidamento e protezione previste.

S.S. 290 - Panoramica del costone e sua restituzione laser 3D, che evidenzia le discontinuità strutturali (Committente Anas S.p.a.)



La Consotec S.r.l. ha tutte le competenze e l'esperienza per offrire un servizio mirato ed esauriente, tanto nelle indagini preliminari alla fase progettuale, che a supporto della stessa progettazione, fino all'esecuzione delle opere, che rappresenta il nostro core business. Anche nella troppo spesso sottovalutata fase di MANUTENZIONE, la nostra società ha la capacità di garantire un utile contributo e di intervenire in maniera specifica affinché le strutture di difesa installate siano sempre al massimo della propria efficienza.

SE SOGGETTE A PERIODICA MANUTENZIONE, LE OPERE DI DIFESA DALLA CADUTA MASSI ASSICURANO SEMPRE LO STESSO LIVELLO DI SICUREZZA PER LE QUALI SONO STATE PROGETTATE E CONSENTONO UN RISPARMIO PER LO STATO, TANTO ECONOMICO, CHE IN VITE UMANE E IN INFRASTRUTTURE.

La Consotec S.r.l. a seguito delle esperienze di lavoro vissute in prima persona dai propri fondatori, nel corso di eventi calamitosi (es. Alluvione di Messina ottobre 2009), è consapevole di quanto sia importante la buona esecuzione delle opere per garantire la pubblica incolumità e la tutela di centri abitati e infrastrutture:

  • - QUALITA'
  • - SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO
  • - RISPETTO DELL'AMBIENTE
  • - INNOVAZIONE

QUESTI SONO GLI OBIETTIVI CHE CI PREFIGGIAMO DI RAGGIUNGERE NELLA NOSTRA ATTIVITÀ APPLICANDO PASSIONE E COMPETENZA.

Alcuni dei nostri interventi in siti naturali

Reti ad alta resistenza a consolidamento e protezione del fronte in destra idraulica del Torrente Fago - Santa Venerina (CT) - Committente Regione Siciliana.


Barriere paramassi certificate Eota Etag 027 a protezione di uno spazio esterno di un albergo - Taormina (ME)


Intervento di consolidamento a protezione della sede stradale in corrispondenza dell'imbocco di una galleria - S.S.626 dir. - Subappalto da Sikelia S.p.a. - Committente principale Anas S.p.a.


Consolidamento di un tratto di falesia a picco sul mare tramite reti metalliche ad alta resistenza ed ancoraggi in barra d'acciaio spinti fino ad una profondità di 9,00 m. Costa di Taormina (ME).


Messa in sicurezza siti stradali - Committente Comune di Reggio Calabria